Il Programma

Il programma della WCC 2014 prevede spazi e tempi di lavoro diversi (sessioni plenarie e sessioni tematiche, presso Palazzo Lombardia o Palazzo Sistema), visite studio e momenti di convivialità per potersi scambiare opinioni, pareri e idee.

Nell’allegato di seguito, trovate la prima bozza del programma che verrà finalizzato mano a mano che ci si avvicina all’evento.

Verrete informati degli aggiornamenti sia tramite notizie pubblicate sul sito sia tramite annunci sui Social Media di riferimento (Facebook: Navigli Lombardi e Twitter: @wcc_2014)

Già da domenica 31 agosto, nel corso del pomeriggio, sarà possibile registrarsi presso un desk che verrà appositamente allestito presso Palazzo Sistema (Via Rosellini 17 – Milano), per coloro che saranno già arrivati a Milano.

Lunedì 1 settembre prenderà ufficialmente il via la WCC2014 con una sessione plenaria presso l’Auditorium Testori in Palazzo Lombardia (Piazza Città di Lombardia), sede di Regione Lombardia.

Dopo i saluti di rito e l’introduzione ai lavori con interventi sui temi individuati, nel pomeriggio la prima visita studio sulle tracce di Leonardo lungo il Naviglio Grande, passando per Castelletto di Abbiategrasso fino ad arrivare a Vigevano.

Il giorno seguente, martedì 2 settembre, i lavori si svolgeranno invece in sessioni tematiche presso le sale di Palazzo Sistema (Via Rosellini, 17 Milano).

Gli interventi verranno meglio definiti nel corso del 2014 dopo che saranno stati valutati gli abstract che i candidati “speaker” avranno inviato al Comitato Organizzatore.

Nel tardo pomeriggio di martedì visita ai luoghi più significativi dei Navigli in città di Milano e spazio alle corse sulle imbarcazioni dell’Itinerario delle Conche.

Si prosegue con sessioni tematiche anche mercoledì 3 settembre, sempre presso Palazzo Sistema.

Nel pomeriggio di mercoledì 3 settembre, in collaborazione con la CCIAA di COMO visita ai luoghi della cantieristica lariana con incontri con gli attori della filiera del Patto per il Sostegno della Nautica Lariana.

Si chiude giovedì 4 settembre con una nuova sessione plenaria presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia: si trarranno le conclusioni dei lavori e si passerà il testimone agli organizzatori della successiva edizione della World Canals Conference.

La visita studio del giovedì pomeriggio, ripercorre invece le tracce di Leonardo verso il Naviglio Martesana e l’Adda, potendo ammirare alcuni dei luoghi più significativi dell’Ecomuseo Adda di Leonardo.

agenda WCC 2014_03_09